SERVIZI AL LAVORO
La Cooperativa Servizi & Formazione A R.L. è un ente accreditato dalla Regione Calabria per i servizi al lavoro (D.D. del 08/11/2017 n° 12347).
Il servizio favorisce l’incontro tra offerta e domanda sul mercato del lavoro, coadiuvando sia le imprese che richiedono specifiche figure professionali, sia quei soggetti che cercano un lavoro o un’opportunità di reinserimento.
La Cooperativa Servizi & Formazione accompagna i suoi utenti nella ricerca attiva di occupazione e nel miglioramento della propria condizione lavorativa mediante un panel di servizi mirati.
- Prima informazione orientativa: compilazione/aggiornamento e rilascio della scheda anagrafico-professionale, valutazione della tipologia di bisogno espresso dall’utente.
- Orientamento di base: stipula del patto di servizio e profiling dell’utente, registrazione delle attività/misure/servizi progettati ed erogati.
- Orientamento specialistico individuale.
- Orientamento specialistico di gruppo.
- Informazione e consulenza per l’auto-impiego.
- Mediazione linguistico – culturale.
- Servizi specialistici a favore delle donne.
- Informazione e orientamento per i giovani in diritto-dovere d’istruzione ed alla formazione.
- Accompagnamento al lavoro.
- Promozione e tutoraggio di tirocini.
- Garanzia Giovani.
PRIMA INFORMAZIONE ORIENTATIVA
Prima informazione orientativa: compilazione/aggiornamento e rilascio della scheda anagrafico-professionale, valutazione della tipologia di bisogno espresso dall’utente.
Finalità:
L’accoglienza rappresenta il primo contatto della persona con l’operatore il quale provvederà alla compilazione e aggiornamento della SAP – scheda anagrafica- professionale dell’utente.
Modalità:
Primo contatto diretto con l’utente e breve colloquio al fine di ascoltare l’utente rilevando e identificando i bisogni per indirizzarlo al servizio più adeguato.
Destinatari:
Tutte le persone che si rivolgono allo Sportello Lavoro.
ORIENTAMENTO DI BASE
Orientamento di base: patto di servizio e profiling dell’utente.
Finalità
Individuare il percorso e le misure attivabili più idonee, in relazione alle caratteristiche socio-professionali rilevate e alle opportunità offerte. Fornire informazioni orientative sul mercato del lavoro in relazione ai titoli di studio più funzionali, ai settori e ai profili maggiormente richiesti sul territorio.
Modalità
Attraverso un colloquio individuale viene definito il cosiddetto profiling ossia la distanza dell’utente dal mercato del lavoro dovuta a delle precise caratteristiche sia personali (genere, età, cittadinanza, titolo di studio, stato di disoccupazione), sia riferite al territorio di residenza e alla dinamicità del mercato del lavoro locale. La stipula del Patto di Servizio personalizzato indica la disponibilità dell’utente a partecipare a iniziative per rafforzare le proprie competenze nella ricerca attiva del lavoro, a iniziative di carattere formativo o di riqualificazione o altra politica attiva.
Destinatari
Disoccupati, lavoratori beneficiari di strumenti di sostegno al reddito in costanza di rapporto di lavoro, lavoratori a rischio di disoccupazione, occupati in cerca di altra occupazione e comunque tutti gli utenti che richiedono il servizio.
ORIENTAMENTO SPECIALISTICO INDIVIDUALE
Finalità
Aumentare la consapevolezza dell’utente rispetto alla proprie risorse e potenzialità definendo obiettivi professionali e formativi ed eliminando ciò che ostacola il soggetto nell’azione positiva di ricerca attiva del lavoro. Individuare gli strumenti utili per una efficace ed efficiente ricerca attiva del lavoro.
Modalità
Colloqui individuali per analizzare i bisogni e ricostruire la storia formativa e lavorativa dell’utente attraverso il bilancio delle competenze e il counseling, in un’ottica di personalizzazione dei servizi proposti.
Destinatari
Disoccupati, lavoratori beneficiari di strumenti di sostegno al reddito in costanza di rapporto di lavoro, lavoratori a rischio di disoccupazione, occupati in cerca di altra occupazione.
ORIENTAMENTO SPECIALISTICO DI GRUPPO
Finalità
Dall’incontro e confronto con altre persone che condividono la stessa tipologia di difficoltà, l’utente viene motivato ed è stimolato alla riflessione e all’informazione attraverso strumenti e tecniche per la ricerca operativa del lavoro: si riappropria della sua capacità progettuale.
Modalità
Seminari e laboratori di gruppo (10-15 persone) su argomenti specifici quali la ricerca attiva del lavoro e relative strategie, analisi del mercato del lavoro locale, nuove tipologie contrattuali.
Finalità
Disoccupati, lavoratori beneficiari di strumenti di sostegno al reddito in costanza di rapporto di lavoro, lavoratori a rischio di disoccupazione, occupati in cerca di altra occupazione.
INFORMAZIONE E CONSULENZA PER L’AUTOIMPIEGO
Finalità
Informare e dare consulenza per aumentare l’imprenditorialità e per creare nuove startup. Redigere il piano d’impresa e supportare le situazioni di post costituzione d’impresa attraverso la consulenza fiscale, gestionale e di marketing. Informare sulle opportunità di finanziamento accessibili e sulle agevolazioni a livello comunitario, nazionale e locale.
Modalità
Primo colloquio individuale per valutare i rischi e i vantaggi attraverso l’analisi del mercato del lavoro. Successivamente sono previsti laboratori di gruppo e ulteriori incontri individuali.
Destinatari
A tutti coloro che vogliono iniziare un’attività imprenditoriale o mettersi in proprio.
MEDIAZIONE LINGUISTICO – CULTURALE
Finalità
Rendere accessibili i servizi per il lavoro agli utenti stranieri comunitari e non comunitari offrendo assistenza ed informazioni sulle tematiche del lavoro anche in lingua straniera.
Modalità
Attraverso uno o più colloqui individuali con l’operatore.
Destinatari
Cittadini stranieri comunitari e non comunitari.
SERVIZI SPECIALISTICI A FAVORE DELLE DONNE
Finalità
Supportare e informare sui servizi, sulle misure di sostegno e sulle politiche del lavoro disponibili per l’ingresso e la permanenza delle donne nel mercato del lavoro.
Modalità
Attraverso uno o più colloqui individuali con l’operatore.
Destinatari
Donne.
INFORMAZIONE E ORIENTAMENTO PER I GIOVANI IN DIRITTO-DOVERE D’ISTRUZIONE ED ALLA FORMAZIONE
Finalità
Informare sui servizi di accompagnamento al lavoro, sulle opportunità di reinserimento a scuola, sui corsi di formazione per il conseguimento di una qualifica professionale e sulle opportunità lavorative con contratto di apprendistato. Condividendo l’obiettivo di crescita del giovane e prevenendo la dispersione scolastica, il diritto/dovere di frequentare attività formative fino ai 18 anni è il supporto offerto ai giovani e alle loro famiglie.
Modalità
Attraverso uno o più colloqui con il tutor che assiste il giovane e la sua famiglia nella definizione della scelta formativa, accompagnandolo e sostenendolo nel percorso intrapreso.
Destinatari
Minorenni che lasciano la scuola e restano fuori da ogni percorso formativo e studenti a grave rischio di dispersione scolastica e formativa.
ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO
Finalità
Favorire l’inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro dell’utente mediante l’analisi dei profili più idonei allo svolgimento delle mansioni richieste. Supporto dell’utente nell’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
Modalità
E’ possibile visionare le offerte inserite dalla Cooperativa Servizi & Formazione A R.L. sul sito www.serviziformazione.it.
Previa registrazione telematica, è possibile inserire il proprio curriculum e candidarsi per le offerte presenti sul sito. Le candidature vengono trasmesse all’azienda; in caso di preselezione motivazionale l’ente convoca l’utente per un ulteriore colloquio, nel caso di offerta diretta il contatto avviene tra azienda e utente.
Destinatari
Disoccupati o occupati, che sono interessati a trovare un impiego o anche a cambiare la propria occupazione.
PROMOZIONE E TUTORAGGIO DI TIROCINI
Finalità
La conoscenza diretta del mondo del lavoro è possibile attraverso l’attività formativa di tirocinio. L’esperienza diretta, di durata limitata, presso un’azienda ospitante ha come finalità l’accrescimento di conoscenze e competenze dell’utente per agevolare e definire le scelte professionali.
Modalità
Informare l’utente sulle modalità e durata del tirocinio; ricercare un’azienda/ente pubblico interessato ad accogliere un tirocinio; predisporre la documentazione necessaria per la stipula della convenzione e del progetto formativo individuale; monitorare l’attività di tirocinio durante il suo svolgimento attraverso incontri con il tirocinante; registrare e attestare le competenze acquisite nel libretto formativo del cittadino.
Destinatari
Disoccupati; soggetti interessati al reinserimento lavorativo.
GARANZIA GIOVANI
Finalità
Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile attraverso l’attuazione di politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet – Not in Education, Employment or Training).
Modalità
Attività di assistenza e supporto nella fase di registrazione al programma sul portale nazionale: www.garanziagiovani.gov.it oppure sul portale regionale: http://calabriaeuropa.regione.calabria.it/website/bando/326/garanzia-giovani
Destinatari
I giovani residenti in Italia che, al momento della registrazione al portale nazionale o regionale, abbiano un’età compresa tra i 15 e i 29 anni che non siano impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo. I requisiti della non occupazione e del non inserimento in un percorso di studio o formazione devono essere posseduti al momento della registrazione al programma e devono essere mantenuti durante tutto il percorso.
Tirocini Extra Curriculari
DI COSA SI TRATTA?
Il tirocinio extracurriculare è un’opportunità preziosa per le persone desiderose di inserirsi nel mondo del lavoro e per le imprese che intendono investire su nuove e competenti risorse senza doversi obbligatoriamente vincolare ad una immediata condizione contrattuale e avere quindi l’opportunità di valutare le capacità del giovane attraverso una valido percorso formativo.
Farimpresa, quale Agenzia per il Lavoro accreditata alla Regione Calabria, supporta le aziende e i giovani nell’attivazione dei tirocini extracurriculari provvedendo e facendosi carico di:
- Gestire tutto l’iter burocratico;
- Predisporre il progetto formativo;
- Sostenere i costi dell’assicurazione del tirocinante verso terzi;
- Nominare il Tutor responsabile dell’attività didattico-amministrative;
- Rilasciare la certificazione finale delle competenze acquisite;
- Garantire la qualità e l’efficacia dell’esperienza formativa del tirocinante;
- Garantire che il tirocinio si svolga nel rispetto della normativa e degli obblighi previsti nella convenzione;
A CHI È RIVOLTO?
- Soggetti in stato di disoccupazione o lavoratori a rischio disoccupazione;
- Soggetti beneficiari di misure per il sostegno al reddito in costanza di rapporto di lavoro;
- Soggetti già occupati in cerca di altra occupazione;
- Soggetti disabili di cui all’art. 1, co. 1, della legge 12 marzo 1999, n. 68 (Norme per il diritto al lavoro dei disabili);
- Soggetti svantaggiati ai sensi della legge 8 novembre 1991, n. 381 (Disciplina delle cooperative sociali);
- Soggetti che abbiano richiesto protezione internazionale e titolari di status di rifugiato e di protezione sussidiaria, le vittime di violenza e di grave sfruttamento da parte delle organizzazioni criminali e soggetti titolari di permesso di soggiorno rilasciato per motivi umanitari, vittime di tratta ai sensi del decreto legislativo 4 marzo 2014, n. 24;
QUANTO DURA
La durata minima del tirocinio extracurriculare è pari a due mesi, ad eccezione del tirocinio svolto presso Soggetti Ospitanti che operano stagionalmente, per i quali la durata minima è ridotta a un mese.
La durata massima del tirocinio extracurriculare, invece, viene fissata in 12 mesi, fatta eccezione per i Soggetti disabili, ai sensi dell’articolo 1 comma 1, della Legge n.68 del 1999, per i quali la durata complessiva può arrivare fino a 24 mesi.
Al Tirocinante è consentita una sola proroga del termine iniziale e fino al raggiungimento del periodo massimo, rispettivamente pari a 12 mesi o 24 mesi in caso di Soggetti disabili ai sensi della Legge 68/99.
Il Tirocinio può essere interrotto:
-
- Dal Tirocinante, il quale dovrà dare motivata comunicazione scritta al Tutor del Soggetto Ospitante e al Tutor del Soggetto promotore;
- Dal Soggetto Ospitante o dal Soggetto promotore in caso di gravi inadempienze da parte di uno dei Soggetti coinvolti, o per impossibilità a conseguire gli obiettivi formativi del progetto.