CYBERCRIMES: CRIMINOLOGIA E REATI INFORMATICI
Internet offre a tutti nuove possibilità, abbattendo le distanze, permettendo l’informazione gratuita e favorendo la condivisione. L’altra faccia della medaglia è però rappresentata dai rischi legati a un uso improprio di questo strumento.
Tra i reati informatici che più spesso si nominano vi sono virus e malware, furto di identità, cyberstalking e pedofilia, reati le cui dinamiche sono difficilmente riconoscibili.
Difatti, tanti utenti del web non sanno riconoscere episodi criminali né possono da questi difendersi.
Attraverso il corso Cybercrimes: criminologia e reati informatici si forniscono competenze basilari in materia di diritto penale, si presentano i reati in internet, approfondendo gli aspetti più significativi dal punto di vista criminologico.
Obiettivo centrale è di ridimensionare il profilo del Cybercriminale, il suo modus operandi, la firma, la vittimologia e i fattori di rischio.
I reati informatici previsti dall’ordinamento italiano sono diversi e per questo è fondamentale per adulti e ragazzi conoscerli, affinchè l’ambiente del web non diventi un posto ad alto rischio
Il corso online EIPASS Cybercrimes è rivolto a tutti coloro i quali vogliano approfondire i diritti, i danni, le normative e i reati connessi all’utilizzo delle nuove tecnologie, in particolare in materia di cybercrimes
» La certificazione vale 1 PUNTO nell’ambito del bando pubblicato per l’aggiornamento delle graduatorie dei docenti di II e III fascia.
Moduli del corso online:
- Introduzione alla criminologia (evoluzione e fattispecie delittuose),
- I reati informatici (legislazione europea, i reati più diffusi),
- Reati a mezzo internet e proposta di legge sul Cyberbullismo
» L’attestazione
Dopo aver risposto esattamente ad almeno il 75% delle domande previste per il test di autoverifica alla fine di ogni modulo, riceverai:
- l’attestato di frequenza al corso, immediatamente scaricabile in piattaforma
- il certificato EIPASS Cybercrimes: Criminologia e reati informatici, entro 30 giorni dalla conclusione del percorso. Il certificato è spendibile in ambito concorsuale.