Corso “Academy Programmatore Java/.NET”

Obiettivi:

Il corso intende sviluppare le competenze tecnico specialistiche nell’ambito della programmazione e dello sviluppo di applicazioni in ambito Web/Desktop in Linguaggio Oracle Java e Microsoft .NET

Destinatari

Il corso è rivolto a giovani NEET che:

  • siano disoccupati ai sensi dell’articolo 19, comma 1 e successivi del D.Lgs. 150/2015 del 14 settembre 2015;
  • non frequentino un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari) o di formazione;
  • abbiano un’età compresa tra i 18 e i 29 anni al momento dell’inizio del percorso;
  • siano iscritti al Programma Garanzia Giovani;
  • abbiano residenza in una delle Regioni cosiddette “meno sviluppate” (Calabria);
  • non siano già impegnati di interventi di politica attiva nell’ambito del Programma Iniziativa Occupazione Giovani.

Competenze in uscita

Analizzare con il cliente la realtà con cui andrà ad interagire e le esigenze a cui intende rispondere il software da realizzare; applicare le metodologie della programmazione strutturata nella progettazione del software; codificare in maniera formalizzata e comprensibile le specifiche delle singole procedure software; definire nella maniera ottimale l’architettura e la struttura delle basi di dati su cui dovrà operare il software; applicare le più appropriate metodologie di scrittura strutturata del codice sorgente per rendere comprensibile rapidamente la struttura del programma.

Requisiti in ingresso

I partecipanti devono essere in possesso di

  • Diploma Tecnico-Industriale (in particolare indirizzi Informatico, Telecomunicazioni, Elettronico, Elettrotecnico), Diploma Tecnico-Commerciale, Liceo Scientifico

e/o

  • Laurea triennale o magistrale in Informatica, Ingegneria Informatica, Ingegneria Matematica, Ingegneria Gestionale, Ingegneria delle Telecomunicazioni, Ingegneria Elettronica, Matematica, Fisica, Statistica.

Saranno valutati anche candidati privi dei suddetti titoli di studio ma con attitudini e competenze tecniche in ingresso coerenti con il profilo professionale in uscita.

La selezione dei candidati avverrà secondo le seguenti fasi:

  • La valutazione dei CV dei candidati;
  • L’erogazione di una prova per l’ammissione, precisamente un Test di valutazione tecnico, di verifica delle competenze informatiche-digitali dell’utente per accesso alla formazione e creazione di classi omogenee sulla base delle conoscenze dei discenti;
  • Attraverso un colloquio conoscitivo con gli esperti dell’RTS e rappresentanti delle aziende coinvolte per valutarne le esperienze, le competenze tecniche e l’effettivo interesse nel partecipare alle attività;

Sbocchi occupazionali

Dipendente di società di sviluppo software, Lavoratore autonomo.

Certificazioni

  • Attestato di frequenza Servizi e Formazione
  • Certificazione di Competenze

Descrizione certificazione

ECDL Webediting Standard Uni 17024, rilasciato da un ente terzo, previo superamento esame di certificazione.

Contenuti del corso

La sintassi e dati:

  • Tipologie di sintassi: commenti, espressioni, comandi, dichiarazioni, metodi, classi
  • Tipi di dato:primitivi, oggetti, Confronto Primitivi e Oggetti, Ordine di costruzione degli oggetti

Il calcolo e i comandi: 

  • Le costanti, Gli operatori
  • Operatori in realtà, peratori aritmetici
  • Aritmetica Floating Point
  • Semplici e blocchi, condizionali: if – else – switch, di ciclo: while, do – while, for, di interruzione di ciclo: break, continue, ritorno di valori: return, gestione eccezioni: try – catch – finally
  • Le label, Le eccezioni, Gestione errori ed eccezioni,  Array e Stringhe: Definizione di array e stringhe, Creazione di un array,  Le classi: Le classi come record, Le classi e gli oggetti, Le classi string, Gerarchia di classi:

I costruttori

  • Accesso ai campi, Allocazione, Inizializzazioni,
  • I metodi: Invocazione di metodi, L’ overloading, La finalizzazione, Campi Static e Final, Inizializzazione Statica
  • Definizione di package:  Import, Classpath, L’interprete, Zip e Jar
  • Le interfaccie: Dichiarazione, Utilizzo, Visibilità,

Tipologie di applicazioni Java:

  • Console, Applet, Introduzione alla programmazione di Applet, Servlet, Il package AWT: Contenitori e Conteiner, Creazione di una finestra.

Tecnologia Jsp:

  • Introduzione alle Java Server Pages, Il protocollo http,
  • Applicazioni server e applicazioni web, Applicazioni web in java (struttura), Introduzione alle Servlets
  • Come strutturare e disegnare applicazioni JSP con l’ausilio di MVC, L’ambiente di sviluppo JSP
  • Installazione del JDK 5.0, Installare e configurare il server Tomcat, Creare una prima pagina Jsp, Installare sul server una pagina Jsp

Creazione di contenuti dinamici:

  • Le JSP directive elements, Differenza tra declaration e scriplet
  • Gli oggetti impliciti predefiniti, le standard action, componenti JavaBeans,

Accesso ai database:

  • JDBC, JSP e MYSQL, creazione del database, connessione al database tramite JSP
  • Le API java.sql

Applicazioni di sviluppo JSP

  • Autenticazione, Accesso ai dati, Validazione degli input degli utenti
  • Concetti di base sul .net framework
  • Nuove problematiche delle applicazioni per Internet
  • Architettura .net
  • Libreria di classi .net Framework
  • Il .net Compact Framework
  • Introduzione agli oggetti .net
  • Microsoft Intermediate Language (MSIL)
  • Common Language Runtime (CLR)
  • Namespace
  • Gli Assembly e la distribuzione: tipologie di Assembly condivisi ed esclusivi
  • Le transazioni in .NET
  • Gestione strutturata delle eccezioni
  • Windows Form e Web Form
  • WebServices e loro applicazioni: accesso ad applicazioni Internet
  • Panoramica dei linguaggi di .net

Analisi degli esiti del Bilancio di Competenze con l’obiettivo di analizzare ed acquisire le competenze che costituiscono le dimensioni fondamentali di una professionalità adulta e gradita alle aziende e che rendono il giovane più rapidamente operativo e quindi maggiormente inseribile in azienda:

  • consapevolezza delle proprie risorse e talenti
  • costruzione di un percorso coerente di inserimento nella professione
  • acqusisizione di competenze di self management
  • gestione della comunicazione e delle relazioni
  • competenze di intelligenza emotiva e di gestione dei conflitti all’interno delle organizzazioni di lavoro
  • competenze di probem solving strategico e time management.

L’Unità Formativa EPM Knowledge, sviluppato in collaborazione con ASSIREP ( Associazione italiana responsabili ed esperti in Gestione di Progetto), attesta il possesso delle conoscenze fondamentali di project management utili al conseguimento della certificazione di primo livello EPM Knowledge.

Contenuti:

  • Concetti e processi di Project management
  • Processi di Project Management
  • Processi di avvio
  • Processi di pianificazione
  • Processi di esecuzione
  • Processi di controllo
  • Processi di chiusura
  • Competenze comportamentali
  • Simulazione d’esame ed esame di certificazione

Formazione ai sensi dell’art 37 comma 2 del Dlgs 81/08
Formazione Generale: Concetto di rischio. Concetto di danno. Concetto di prevenzione. Concetto di protezione. Organizzazione delle prevenzione aziendale. Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali. Organi di vigilanza, controllo e assistenza. Formazione specifica: Rischi infortuni. Meccanici generali. Elettrici generali. Macchine. Attrezzature. Cadute dall’alto. Rischi da esplosione. Rischi chimici.Etichettatura.10. Rischi cancerogeni.11. Rischi biologici. Rischi fisici. Videoterminali. DPI. Segnaletica. Emergenze. Le procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico. Procedure esodo e incendi. Procedure organizzative per il primo soccorso. Incidenti e infortuni mancati. Altri Rischi.

Cos’è il tirocinio formativo:

  • Riferimenti normativi
  • Ruolo del tutor del soggetto promotore
  • Ruolo del tutor del soggetto ospitante
  • Quali sono le “regole del gioco”
  • Descrizione del progetto formativo di tirocinio.




    .



    Start typing and press Enter to search

    Shopping Cart