L’inglese: lingua della comunicazione globale, soprattutto online
Il mondo si muove molto più velocemente di qualche anno fa, la maggior parte di noi è online per gran parte della giornata, siamo quasi costantemente connessi a una rete mondiale: il World Wide Web. Molti anglicismi del settore sono entrati ormai nel vocabolario italiano di uso corrente, ad esempio link, e-mail, web, browser, spam, download e, a seguito del successo dei social network, anche parole come hashtag, account, post, tag…
L’inglese è la lingua della comunicazione smart, la lingua franca della comunicazione globale. Eppure molti di noi navigano ancora insoddisfatti nella rete, il fardello di non poter scrivere o esprimersi al meglio in lingua inglese è pesante e riaffiora quotidianamente. Quante volte ci è capitato di postare un commento in inglese a un articolo su FB e di venire assaliti dal panico perché non riusciamo a formulare il nostro pensiero come vorremmo? O di twittare un hashtag per una campagna di sensibilizzazione che ci è a cuore senza riuscire a trovare le parole giuste? O ancora di chattare con fatica e lentezza con un amico o conoscente che non parla italiano? E un italiano che parla inglese è piuttosto facile da scovare.